lunedì 22 settembre 2008

Parole Chiave (Keywords) e Landing Pages


Continuiamo con la serie di post dedicati ad "Aumentare le Vendite". Vi consiglio, prima di leggere questo post, di dare un'occhiata (se non lo avete già fatto) ai precedenti:
In questo quarto articolo parleremo di keywords e di landing page. Per prima cosa dobbiamo capire l'importanza delle parole chiave (keywords) e con queste passare alla costruzione della nostra landing page. Abbiamo accennato questo argomento in un precedente post del blog che potete trovare qui.

Una landing page è una pagina creata per essere raggiunta tramite un motore di ricerca o una pubblicità e che tratta un argomento specifico, il suo scopo è quello di generare traffico e di indurre gli utenti a fare click sul link che li porta ad una pagina di vendita. L’utilità di una pagina del genere è semplice, deve incrementare il traffico proveniente da una o più keywords.

Iniziamo a dare un'occhiata al Google Keyword Tool per capire quali parole descrivano meglio il nostro libro. Quali usare come tag identificative, su lulu, sul blog e sulla landing page. Scegliete le più ricercate ma che abbiano allo stesso tempo meno concorrenza possibile.

Questa è sicuramente la fase più importante della nostra campagna pubblicitaria, da qui dipende il nostro successo. Non bisogna esagerare con la densità delle keywords (Keyword Density), google è molto severo. Una landing page, potrebbe apparire come spam se contenesse una forte percentuale di parole chiave e di conseguenza verrebbe penalizzata.

Costruiamo la pagina inserendo le keywords nel testo dando comunque un senso al tutto. Sicuramente il titolo e l’url devono contenere le keyword per cui state ottimizzando la vostra pagina. Questo è fondamentale! La grafica deve essere semplice, non eccessiva o fastidiosa, la cosa importante è il contenuto, che sia originale e rilevante. L'utente deve leggere e trovare interessante il testo tanto da linkarlo sul proprio blog e/o salvarlo tra i preferiti.

Anche se non siete webmaster, e quindi non sapete programmare, non c'è problema, la landing page può essere anche un post, un intervento, del vostro blog. Ma, in generale, che forma e che contenuto deve avere? Come costruire una landing page?

Sia usando un editor html o il semplice editor del nostro servizio di blogging possiamo riassumere la costruzione della nostra landing page nei seguenti punti:
  • Header. E' la sezione in alto nei siti e blog, aggiungendo in essa un'immagine o il nostro logo daremo l'impressione di una maggiore professionalità.
  • Introduzione. E' la parte della pagina in cui poniamo delle domande per introdurre l'argomento. Queste domande devono attirare l'attenzione del navigatore e farlo continuare nella lettura.
  • Titolo e sottotitolo.
  • Immagine.
  • Elenco puntato. L'elenco deve mostrare i benefici (in caso di manuale o guida) e/o deve introdurre la storia, i personaggi principali, l'ambientazione (in caso di romanzo).
  • Corpo. Qui andremo a scrivere la descrizione dell'opera, arricchendola, se possibile, con i commenti e le impressioni dei primi lettori.
  • Opt in Form. Questa parte va implementata se abbiamo anche l'obbiettivo di raccogliere nominativi (e quindi iscritti) alla mailing list e/o ai nostri feed RSS.
  • Call to Action. Qui dobbiamo chiedere agli utenti di compiere l'azione (scaricare l'anteprima, acquistare il libro).
Ecco un esempio, molto semplificato, di una landing page.

Nei prossimi articoli andremo a vedere come portare molti visitatori, interessati all'argomento, alla pagina di vendita (o alla landing-page). Il concetto può sembrare banale, è inutile pubblicizzare un libro che parla di cani su un blog che parla di auto, potrebbero scaturirne anche molte visite, ma esse, quasi certamente non si concluderebbero in vendite, abbassando di conseguenza il CR.

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Leggete il quinto articolo della serie!

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