mercoledì 3 settembre 2008

Come iniziare e cosa scrivere sul Blog?

La cosa più difficile per noi blogger è sicuramente trovare giorno dopo giorno cosa scrivere. Sarà capitato a tutti di non riuscire, nonostante immani sforzi, a scrivere niente. Insomma un blocco che sfortunatamente può durare anche molto tempo.
La difficoltà più grande l'ho avuta quando, a metà agosto, tornato dalle ferie, non sono riuscito a mantenere il ritmo che avevo preso nei mesi precedenti. L'unica cosa che mi andava di fare era niente! Ho cercato di combattere questa sensazione ma non ci sono riuscito, allora mi sono lasciato vincere, ho deciso di cedere all'apatia... ma solo per qualche giorno. Poi ho ricominciato a scrivere. Non vi nego che per completare gli ultimi 2 articoli di agosto ci ho impiegato alcuni giorni.
Adesso questa sensazione sembra essere passata... e sono ripartito più entusiasta che mai!

Chiunque abbia voglia di iniziare a scrivere un blog, ma anche chi ha già cominciato l'opera, deve tenere a mente gli argomenti da trattare. Può sembrare ovvio, ma spesso non è semplice continuare per la stessa strada senza smarrirsi.

Il viaggio di un blogger inizia con la scelta degli argomenti, che è il passo più arduo per costruire un blog di successo. La possibilità di incappare in errori e rovinare tutto incombe su di noi. Accorgersi troppo tardi di aver imboccato la strada sbagliata può costare molto in termini di tempo e denaro. Le cosa migliore da fare nello scegliere l'oggetto del nostro blog è sicuramente lasciarsi trascinare dalle passioni, si deve scrivere di ciò che ci piace, che conosciamo bene, in cui siamo preparati ed abbiamo esperienze di vita.

Non scegliamo un argomento perché vediamo altri che guadagnano scrivendo su di esso. Evitiamo di parlare di qualcosa che ci piace molto ma che piace solo a noi! Una nicchia deve avere comunque un discreto seguito di persone interessate. Ma la cosa più importante è non divagare, stiamo attenti a trattare sempre gli stessi argomenti o qualcosa ad essi strettamente correlato, il caos non ci aiuterà di certo ad attirare visitatori.

E se non abbiamo proprio idea di cosa scrivere?
Il mio consiglio potrebbe essere quello di stilare una lista di cose quali i propri hobby, le passioni, le esperienze, le competenze, le abilità... insomma un po' quello con cui abbiamo a che fare nella vita di tutti i giorni, ma che soprattutto ci piace fare. Fermarci lì ad osservarla per qualche minuto e pensare a tutto quello che avremo da dire su tali argomenti. Non vi sembra abbastanza? Non sapete cosa scegliere fra le molte? E fra le poche?
Allora non vi resta che concentrarvi su quello che vi piace di più, dedicatevi a quello, sarà poi il tempo ed il pubblico a darvi ragione o meno; a volte non serve riflettere o analizzare le varie possibilità... aprite un blog (se non lo avete già) e iniziate (o continuate) a scrivere!

Nessun commento: