martedì 16 settembre 2008

Mi sono impantanato....

Ci sono caduto anche io. Era inevitabile! Ore impiegate per scrivere questo post ed io stesso ho dovuto cedere. Le informazioni immagazzinate erano troppe, anche stampando e rivedendo più volte il manoscritto non sono riuscito a sistemarlo. Volevo terminare il mio secondo lavoro entro la fine di settembre, e, a dire la verità, ci ero vicino.

Già da tempo però avevo deciso di renderlo disponibile gratuitamente a tutti gli iscritti alla newsletter. A causa però dei sempre maggiori impegni e per ordinare meglio le idee ho deciso di pubblicarlo in una serie di post qui sul blog per poi eventualmente riordinarli e creare un report più dettagliato (sempre gratuito, almeno nella copia digitale) da pubblicare anche su lulu.

Non ancora vi ho svelato però l'argomento di questo "blog-book"... per prima cosa vorrei dire che è dedicato a tutti gli autori indipendenti di lulu. Sarà infatti una raccolta di tutte le strategie che ho usato per promuovere online "Succo di Kiwi", un po' di web-marketing insomma... il titolo?

"Aumentare le Vendite - Ottimizzare i risultati delle proprie pubblicazioni su Lulu.com"

Naturalmente le strategie che andrò a descrivere potranno essere utilizzate per promuovere qualsiasi cosa, non solo su lulu, quindi oltre che per il libro potrete utilizzarle per aumentare il traffico al vostro blog o sito, o ancora per pubblicizzare qualsiasi altro prodotto/servizio online. Magari sono cose che conoscete già, ma avere un punto di riferimento e trovarle scritte tutte insieme in un solo posto vi aiuterà a non perdervi nell'affollato mondo del web.

Andiamo a dare uno sguardo di insieme agli argomenti che tratteremo. Innanzitutto possiamo dividere la serie di articoli in due grandi blocchi. La prima parte esplorerà gli strumenti di web-marketing accessibili gratuitamente, la seconda descriverà l'utilizzo dei principali mezzi pubblicitari a pagamento. Vediamo in dettaglio:

PARTE PRIMA
  • Dopo una breve introduzione andremo a scoprire il significato di CR (Conversion Rate) e landing page.
  • Scopriremo quali fattori determinano il CR di una pagina di vendita e come ottimizzarli per migliorare il tasso di conversione.
  • Parleremo di come costruire una landig page e come ottimizzarla con keywords specifiche.
  • I migliori metodi per pubblicizzare un prodotto online sono gratuiti: blog, report gratuiti, newletter, article marketing, forum, passaparola, viral marketing...
PARTE SECONDA
  • Nella seconda parte parleremo di strumenti pubblicitari a pagamento (adwords, email marketing).
Naturalmente ho solo anticipato quelli che saranno i punti chiave della serie. Il bello del blog è l'interazione e la collaborazione, quindi spero che con le vostre domande e con i vostri consigli, insomma con il vostro aiuto, riusciate ad aiutarmi in questa "piccola grande impresa" che potrà essere di aiuto a tutti quelli che vogliono e vorranno il meglio dalle loro pubblicazioni...

Per creare un po' di suspance vi anticipo che il primo articolo della serie (l'introduzione) sarà pubblicato questa sera. Per i seguenti cercherò di mantenere una frequenza quotidiana (uno/due al giorno, impegni e lavoro permettendo).

Per non perderne neanche uno vi consiglio di sottoscrivere i feed RSS e se vi piace questa iniziativa (e anche il resto del blog) iscrivetevi alla newsletter!

Leggete il primo articolo della serie!

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