mercoledì 17 settembre 2008

Cos'è il Tasso di Conversione (CR)?

Continuiamo con la serie di post dedicati ad "Aumentare le Vendite". Vi consiglio, prima di leggere questo post, di dare un'occhiata ai 2 precedenti:
In questo secondo articolo della serie introdurremo alcuni concetti chiave indispensabili per proseguire il nostro discorso, il più importante è sicuramente il CR (Conversion Rate) o tasso di conversione della pagina di vendita. Questo si esprime in percentuale ed indica appunto quanti utenti, ogni 100, compiono una determinata azione, nel nostro caso, quanti acquistano il nostro libro. I fattori che influenzano il CR di una pagina sono molteplici:
  • struttura e grafica
  • usabilità
  • copertina
  • descrizione
  • prezzo
  • eventuali commenti e valutazioni di altri utenti
  • disponibilità di un'anteprima e di bonus gratuiti
  • interesse dei visitatori che giungono sulla pagina
A meno che non costruiamo noi una landing page non potremo agire direttamente, e quindi migliorare tutti questi fattori.

In parole povere il CR è il risultato dell'equazione che sta alla base dell'e-commerce, “quante y vendite riesco a fare con x visite”. Il lavoro degli esperti di marketing è proprio analizzare questo risultato e migliorarlo sempre di più. Ma quali sono i dati di conversione, in media, delle pagine di vendita in Italia?

Nel nostro paese stiamo assistendo sempre più alla nascita di minisiti all'americana, pensati e costruiti con l'unico scopo di vendere. I proprietari di queste pagine dichiarano spesso, per attirare affiliati, il loro CR, se siano informazioni vere non so dirlo. Qualcuno sostiene di di tramutare in vendita 1 visita su 100, altri dicono 2, altri ancora 3. Posso dirvi che è raro trovare pagine con conversioni superiori al 2%, ma non voglio dare i numeri, e quindi negli esempi userò sempre percentuali basse, per evitare di creare incomprensioni ed indurre qualcuno a sbagliare. Consideriamo che, in media, un buon CR si aggira fra lo 0,65 e lo 0,80%, quindi 1 vendita ogni 120-150 visite ricevute.

Per migliorare il CR, su lulu, possiamo agire solo su alcuni fattori, non possiamo modificare la grafica e la struttura delle pagine né migliorare l'usabilità del sito. I nostri sforzi dovranno essere quindi concentrati altrove.

Nei prossimi articoli vedremo in dettaglio come agire sui punti sopra descritti per migliorare il CR della pagina di vendita (in particolare su lulu). Successivamente vedremo come costruire una landing page personalizzata per ottimizzare i risultati sia in termini di visite mirate che in termini di vendite.

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Leggete il terzo articolo della serie!

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