giovedì 11 settembre 2008

Sovraccarico di informazioni!


Prendendo spunto da questo post e da altre letture che sto facendo, nonché dalle migliaia di idee che mi frullano in testa ho deciso di parlarvi del sovraccarico (overload) di informazioni.

Può sembrare strano ma più cerchiamo di conoscere, più leggiamo, più apprendiamo e meno riusciamo ad esprimerci.

Al momento sto leggendo contemporaneamente 2 libri, 3 e-book (2 dei quali in inglese), 4-5 serie di manga, una decina di blog interessanti e seguo 3-4 newsletter.

Ma quando il "blocco del poeta" arriva (chiamiamolo pure "blocco del blogger") non possiamo farci niente. Sbattere la testa più volte contro il muro, sederci in un angolino a pensare, fissare il monitor come amebe prive di vita... niente sembra sbloccare la nostra creatività.

Come fare per combattere il nulla e scrivere almeno un post sul blog anche oggi? Come evitare il Sovraccarico di Informazioni?
  • Concentriamoci sul problema che dobbiamo assolutamente risolvere oggi (o ancora meglio, nella prossima ora). Reperiamo solo le informazioni che ci servono per risolverlo. Proviamo finché non funziona.
  • Annotiamo tutto quello che apprendiamo e che crediamo possa esserci d'aiuto in futuro. Io ho un piccolo diario con idee di post per almeno un mese, la difficoltà sta proprio nel fatto che ho troppe idee e non so da dove iniziare per completarne anche solo una.
  • Non sentiamoci obbligati a leggere ancora, non vaghiamo fra i blog cercando notizie che magari non ci serviranno mai. La frustrazione fa male! Leggiamo per svago.
Quando però arriviamo al limite è molto meglio staccare la spina, spegnere il pc e...
  • Andiamo a farci una corsa in campagna o in montagna (o ancora meglio una nuotata)
  • Chiamiamo gli amici e usciamo a prendere un caffè
Qualche ora, meglio qualche giorno, di relax ci aiuteranno a chiarire le idee e riprendere a scrivere.

Nessun commento: