martedì 9 settembre 2008

I blog funzionano solo se...

Innumerevoli sono i blogger che cercano continuamente contenuti solo scopiazzando e/o riportando notizie che trovano in giro su altri blog o siti. Questo è sbagliato! Perché qualcuno dovrebbe interessarsi a noi se trattiamo solo argomenti già trattati da persone più autorevoli?

Il punto è che saremo sempre secondi! Google farà trovare sempre prima la fonte originale!

Su cosa dobbiamo concentrarci allora? Ci sono alcuni fattori fondamentali da tenere a mente quando scriviamo i nostri contenuti.

Basiamo i nostri sforzi su:
  • Sincerità. Non mentiamo ai nostri lettori, parliamo loro chiaro. La maggior parte di loro hanno un blog, farli interessare al nostro in modo naturale può portarci solo benefici. Non scriviamo se non conosciamo a fondo un argomento... questo potrebbe essere controproducente!
  • Urgenza. Chi cerca contenuto su internet la stragrande maggioranza delle volte è di fretta. E' bello riuscire a scrivere un bel post lungo ed articolato, ma cerchiamo di andare subito al punto. Non tutti hanno il tempo di leggerlo fino alla fine... quindi cerchiamo di dare loro quello che cercano subito!
  • Puntualità. Anche se molti non torneranno più sul nostro blog (lo hanno trovato solo perché interessati momentaneamente ad un certo argomento) alcuni si fermeranno, lo troveranno interessante e metteranno la pagina fra i preferiti, sottoscriveranno i nostri feed RSS e si iscriveranno alla nostra newsletter. E' per questi che dobbiamo scrivere e tenere sempre aggiornati i contenuti.
  • Densità di contenuti. Di questo punto ne ho già discusso abbondantemente nel blog, non credo ci sia bisogno di dire altro.
  • Dibattito. Avere commenti e rispondere è la linfa vitale di ogni blog.
  • Utilità. Credo sia scontato...
La pigrizia è il peggior nemico di noi blogger...

Nessun commento: