martedì 9 settembre 2008

Alcuni consigli per aumentare il traffico dei blog.


Nei precedenti articoli abbiamo discusso di alcuni aspetti fondamentali dei blog. Oltre a fare un buon lavoro nella creazione dei contenuti un blogger deve occuparsi anche del marketing, punto fondamentale almeno quanto la scrittura degli articoli. Dopotutto per chi ha intenzione di guadagnare con il blog il traffico è l'elemento fondamentale per raggiungere determinati obbiettivi.

Per incrementare il numero di lettori c'è bisogno di un continuo lavoro marketing.
E' possibile aumentare, goccia dopo goccia, il proprio traffico lavorando quotidianamente sui seguenti punti:
  • Scrivere commenti su blog autorevoli che trattano argomenti simili o correlati al nostro. Allo stesso modo partecipiamo attivamente ai forum inserendo in firma il link al nostro blog.
  • Se scriviamo di argomenti simili ad (o prendiamo spunto da) articoli presenti su altri blog più autorevoli possiamo citare gli articoli in questione aggiungendogli dei trackback.
  • Possiamo inviare recensioni/articoli/comunicati stampa a siti di article marketing, comunità, social network.
  • Dobbiamo cercare di raggiungere i grossi canali di traffico, questo deve essere il nostro obbiettivo. Anche se ancora poco utilizzati in Italia, ci sono siti come digg e delicius che permettono ai nostri utenti di segnalare i nostri articoli. Più "segnalibri" riceviamo più in alto saremo nella lista. Cosa potrebbe succedere se riuscissimo ad arrivare nella loro homepage?
  • Cerchiamo di creare attenzione, se mai un grosso sito di news (un quotidiano od un portale come yahoo o msn) dovesse parlare del nostro blog potremo ricevere più visite in poche ore di quelle che avremmo potuto avere in anni!
Tutto quello che ho scritto potrebbe sembrarvi scontato. Cerchiamo di essere originali, attiriamo la curiosità e continuiamo a bloggare disinteressatamente.

2 commenti:

Pietro - Community-blogger ha detto...

Il tuto è un blog interessante per informazioni è contenuti. Lo ho inserito nel mio blogroll. Vedo che come me sei affiliato autostima. Alcune domande: 1) Su quali siti inserire ebook, guide, manuali, articoli per ottenere visite e vendite scavalcando il misero PR google ? 2) Come offrire materiale gratuito scaricabile sul proprio sito con blogspot ?
Cosa pensi del mio blog ?

Antiel ha detto...

Ciao, grazie per aver gradito il mio blog. Cercherò di rispondere alle tue domande.
1) Ci sarebbe da fare un discorso molto lungo e complesso, se ti va segui la mia serie di post "Aumentare le Vendite" parleremo anche di article marketing, se non puoi aspettare visita il web marketing forum (trovi il link in basso a destra fra gli altri)
2) Che tipo di materiale intendi offrire? Vuoi sapere tecnicamente come far scaricare un file?

Il tuo blog è carino, molto ben fatto, adesso non ho molto tempo per approfondire il commento, questo weekend ci do un'occhiata più approfondita e ti lascio un commento. Ho qualche dubbio sui banner pubblicitari, ma in generale va bene.