martedì 16 settembre 2008

Introduzione: Aumentare le Vendite!


Grazie ad internet oggi scrivere e pubblicare un libro non è più una cosa impossibile. Con lulu bastano pochi click per mettere online a disposizione di tutti il nostro lavoro. Il problema però sorge quando passano i giorni, le settimane, i mesi e i risultati non arrivano.

Continuiamo ad aggiornare la pagina del nostro pannello di controllo e le copie vendute, nel migliore dei casi, sono poche decine, che abbiamo acquistato noi stessi.

Il problema di lulu è sicuramente il target di utenti, la stragrande maggioranza degli iscritti sono gli stessi autori, e quindi il numero di potenziali acquirenti è estremamente esiguo. Non c'è dubbio però che qualcuno riesce a vendere, e anche bene. Quali saranno i loro segreti?

Molti si lamentano delle modalità di pagamento, della difficoltà e delle paure dell'utente medio di fare acquisti su internet. A mio avviso non è questo il problema, l'e-commerce ormai è molto diffuso, molti si sono arricchiti tramite il web. E' vero. L'aspirazione di tutti noi è arrivare alla grande distribuzione, essere presenti nelle migliori librerie del paese, ma purtroppo in questo settore, per noi italiani, anche lulu ha delle difficoltà che speriamo possa superare nel più breve tempo possibile. Personalmente, almeno per il momento, mi accontento dei milioni di utenti che usano internet ogni giorno disposti ad acquistare online.

Dobbiamo capire quindi come portare questi potenziali acquirenti alla nostra pagina di vendita, questo è infatti il problema più difficile da risolvere. Non basta creare un prodotto ottimo e aspettare che si venda da solo, molti ottimi prodotti sono rimasti nell'oblio, mentre centinaia di pubblicazioni mediocri, ma ben pubblicizzate, hanno avuto un ritorno economico molto importante.

Il marketing è l'anima del commercio, ed è proprio questo aspetto che lulu non tratta per noi. Come facciamo ad attirare sempre più visitatori? Quanto spendere per farci un'adeguata pubblicità? In questa breve guida analizzeremo due strade per far conoscere il nostro libro al maggior numero di persone possibili. La prima richiede tempo e lavoro, ma è sostanzialmente senza costi e senza rischi; la seconda richiede un investimento iniziale, quindi un rischio, ma, se percorsa bene, potrebbe portare in breve tempo ottimi risultati.

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