giovedì 17 luglio 2008

Landing Pages e derivate...

Una landing page, letteralmente pagina di atterraggio, è una pagina costruita per presentare un "prodotto" o un "servizio" il cui scopo è "spingere" l'utente a compiere un'azione. Ci sono molte definizioni su internet di questi tipi di pagine ed è molto semplice fare confusione. In questo articolo cercherò di spiegare i vari aspetti e i vari tipi derivati da questa tipologia di pagina. Qualcuno non attribuisce loro nessuna caratteristica in particolare, definendole sostanzialmente come "pagine di atterraggio" per un qualsiasi tipo di traffico, in particolare quello a pagamento proveniente da Adwors. Possono essere quindi, in questo caso, sia pagine di contenuto che pagine di vendita.

Per la costruzione di una landing page bisogna tener conto sicuramente delle keywords (parole chiave), infatti una landing page è creata per essere raggiunta tramite un motore di ricerca o una pubblicità, il suo scopo è quello di generare traffico. L’utilità di una pagina del genere è semplice, deve incrementare il traffico proveniente da più keywords e convogliarlo su un'altra pagina oppure spingere gli utenti a fare un'azione.
Uno strumento fondamentale per trovare parole chiave adatte è sicurmanete il Google Keyword Tool. Possiamo costruire la pagina inserendo le keywords nel testo dando comunque un senso al tutto. Sicuramente il titolo e l’url devono contenere le keywords per cui stiamo ottimizzando la pagina. Anche un post e/o un intervento su un blog possono essere considerate landing page se riescono a convogliare visitatori dai motori di ricerca con quelle parole chiave per cui sono state costruite.

Andiamo a capire adesso gli "eccessi evolutivi" che il web marketing ha generato per questa tipologia di pagine: le squeeze pages e le sales letters.

Una squeeze page (pagina "spremi nomi") è naturalmente una landing page il cui scopo è quello di raccogliere contatti (nomi, e-mail, numeri di telefono). Sulla pagina non ci devono essere altre possibilità di scelta per l'utente onde evitare distrazioni.

La sale letter ha anch'essa un unico scopo... VENDERE, può essere lunga o breve, semplice o complessa, anche qui non devono esserci distrazioni per il navigatore.

In questi ultimi anni l'uso sempre maggiore di queste tecniche per la vendita di prodotti e servizi ha portato ad un miglioramento delle pagine sia per struttura che per funzionalità, ma ne ha sicuramente limitato la diversità. Sostanzialmente infatti queste pagine sono tutte uguali.

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