giovedì 18 settembre 2008

main-blog e landing-blog


Passeggiando nei vari forum che frequento ho notato che si era iniziato a parlare di "Succo di Kiwi", infatti una discussione aperta da me tempo fa sul "Web Marketing Forum" è stata ripresa ed ha avuto un discreto successo tanto da convincere l'amministratore del forum ad aprire una sorta di tread/manuale su "come pubblicizzare il proprio libro online".

Il post è molto interessante e mi ha ispirato questa definizione: landing-blog (non so se sia mai stata usata da altri). Anche se ho intenzione di accennarvi qui qualcosa vi consiglio di andare a leggere (e sottoscrivere) la discussione originale sul forum.

Non credo che ci sia da dire molto sull'altra definizione che mi è "scappata" main-blog (blog principale).

Il landing-blog dovrebbe prendere il posto della "sterile" landing-page, quindi essere totalmente incentrato su un prodotto/servizio. Parlare di questo, convincere all'acquisto, guidare il visitatore, interagire con esso. A differenza quindi del main-blog deve essere:
  • Interessante come il primo. Non sterile, i lettori devono comunque trarre vantaggio dal suo contenuto.
  • Privo di pubblicità. Sarebbe un controsenso deviare un visitatore facendolo cliccare su un annuncio di un'altro prodotto.
  • Deve avere un termine nel tempo? Su questo aspetto non saprei trovare una risposta che valga in generale, una volta descritto l'oggetto del blog in tutte le sue parti si deve finire di aggiornare il landing-blog? E' possibile utilizzare il landing-blog per un'altro prodotto/servizio affine al primo?
Tutto questo ha avuto origine grazie alla collaborazione e al confronto di idee che si sono venuti a creare (del tutto spontaneamente) fra questo blog ed il forum. Ho parlato in alcuni miei post precedenti di quello che si deve fare e di quello che non si deve fare per costruire una proficua rete di collaborazione. Il link al Web Marketing Forum è presente sul blog ormai da tempo...

I miei consigli:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

otitmi consigli e bel blog,complimenti.lo seguirò ancora

Alexs2k ha detto...

Fabio molto bello il tuo post, curato e professionale :) Ti ringrazio per aver citato il forum