martedì 23 settembre 2008

Fonti di Traffico: Il Blog!


Continuiamo con la serie di post dedicati ad "Aumentare le Vendite". Vi consiglio, prima di leggere questo post, di dare un'occhiata (se non lo avete già fatto) ai precedenti:
In questo quinto articolo parleremo della principale fonte di traffico e del migliore strumento di web-marketing che esiste... il blog.

Il nostro obbiettivo adesso è indirizzare alla nostra pagina di vendita il maggior numero possibile di visite altamente mirate. Devono arrivare lì perché è proprio quello che stavano cercando.

Purtroppo i motori di ricerca non sono molto veloci, e possono volerci anche mesi prima che trovino ed indicizzino la pagina del prodotto; anche volendo affidarci soltanto a loro non riusciremo mai ad incanalare la gran parte dei visitatori soltanto grazie alla ricerca organica, a meno che il nostro non sia un prodotto di nicchia.

Avere un blog di successo è il primo passo da fare per crearsi il giusto seguito di utenti che apprezzano ciò che facciamo, può sembrare banale, ma il blog può diventare la prima e più importante fonte di traffico e di clienti per il nostro libro. Per capire come far crescere l'autorità e invogliare sempre più lettori sul nostro blog ci sarebbe da fare un discorso a parte che potrebbe riempire un libro, ma la cosa più importante è scrivere sempre e disinteressatamente, trattare argomenti interessanti con competenza e autorevolezza, ma soprattutto a tema con i lavori che vogliamo vendere.

Lavorando sodo per un po' di tempo i risultati non tarderanno ad arrivare perché google premia il merito, mandandovi sempre più visitatori interessati a quello che scrivete. Per chi non avesse ancora un blog e per chi abbia voglia di aprirne un altro consiglio la piattaforma gratuita di google “blogger”, il motivo? Google è il motore di ricerca più usato del mondo. Sul mio blog il 90% delle visite proviene da google. Blogger è proprietà di google, volete che non indicizzi prima e meglio le pagine dei suoi blog?

Qualche giorno fa parlai di landing-blog. L'idea è sostanzialmente ancora in una fase embrionale però possiamo prendere spunto da essa per creare un blog totalmente incentrato sul nostro prodotto. Vi consiglio di dare un'occhiata a questo post e a questa discussione da cui ho tratto parte di un mio intervento:
"se io avessi scritto un romanzo aprirei prima un blog (senza pubblicità) dove inizierei (prima della pubblicazione) a scrivere dei racconti brevi (1-2 post). Continuerei così per un mese aumentando man mano la lunghezza dei racconti (serie di 5-6 post, o anche più). Raggiunto un numero sufficiente di abbonati ai feed RSS (o iscritti alla newletter) inizierei a pubblicare l'inizio del romanzo, 1-2 capitoli a seconda della lunghezza del romanzo, con una serie di post che potrebbe durare da una settimana ad un mese... a questo punto... a voi le considerazioni..."
Altre sono le strategie gratuite che possiamo utilizzare per il nostro obbiettivo, se usate bene possono trasformarsi in un discreto numero di vendite. Pensiamo a newsletter, comunicati stampa, article marketing, distribuzione gratuita delle anteprime e di altri nostri lavori, ebay, forum di discussione... e perché no... un po' di sano SPAM.

Curiosi di scoprire il seguito? Non perdete neanche un articolo della serie! Sottoscrivete i feed RSS e se vi piace questa iniziativa (e anche il resto del blog) iscrivetevi alla newsletter!

Leggete il sesto articolo della serie!

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