venerdì 19 settembre 2008

Come migliorare il CR su lulu.com

Continuiamo con la serie di post dedicati ad "Aumentare le Vendite". Vi consiglio, prima di leggere questo post, di dare un'occhiata (se non lo avete già fatto) ai precedenti:
In questo terzo articolo parleremo di come migliorare il CR della pagina di vendita su lulu. Come avevo già accennato non possiamo agire, in questo caso, sulla struttura, sulla grafica e sull'usabilità della pagina (argomenti che tratterò quando parleremo di landing-page).

Nel post precedente abbiamo anticipato quali sono i fattori che vanno ad influire sul CR, andiamo adesso a vedere come agire su ogn'uno di essi:
  • La grafica di copertina, come in una vera libreria, è la prima cosa che attira l'attenzione del compratore. Noi, però, non siamo bravi con la grafica e le immagini standard non sono adatte alla nostra pubblicazione, senza farci prendere dal panico possiamo chiedere aiuto ad un amico o cercare un grafico in un forum specializzato (vi consiglio questa sezione del forum-gt, ma anche quello di lulu od un sito di annunci possono andare bene). Delegare il lavoro ad un grafico potrebbe però costare molto e non abbiamo troppi soldi da investire... cosa dare in cambio? Niente paura, ci sono molti grafici bravissimi che, come noi, sono in cerca di visibilità, potrebbero accettare il lavoro semplicemente chiedendo una citazione e aggiungendo il loro contatto ed il link al loro sito/blog nel libro, nei ringraziamenti e nella descrizione. Magari anche nel vostro blog.
  • Risolto il problema della copertina dobbiamo sistemare la descrizione, si deve convincere il potenziale compratore della qualità del nostro romanzo o delle informazioni presenti nella nostra guida, dobbiamo convincerlo che quello che serve a lui è proprio quello che noi abbiamo da offrirgli. La descrizione non deve essere breve, potrebbe non contenere tutte le informazioni necessarie, non deve essere neanche troppo lunga perché potrebbe annoiare l'utente, e farlo andare via, ricordate che... la concorrenza è ad un click di distanza. La funzione della descrizione, oltre a quella di farci vendere, è convincere a scaricare l'anteprima.
  • L'anteprima è il pilastro della pubblicazione. Deve dimostrare che il prodotto vale l'attenzione dell'utente e deve convincerlo a proseguire con l'acquisto.
  • Se il prezzo che chiediamo è competitivo molto probabilmente l'utente interessato completerà l'acquisto. Un prezzo troppo alto potrebbe scoraggiare mentre uno troppo basso potrebbe far nascere dubbi sulla qualità del libro.
  • Se il vostro lavoro sarà all'altezza e piacerà ai vostri clienti sicuramente torneranno e vi lasceranno ottime valutazioni e commenti positivi. Chiedere, alla fine del libro, di lasciare commenti una volta terminata la lettura determinerà sicuramente un incremento degli stessi. Possiamo anche inviare delle copie gratuite (anche digitali) del libro a blogger che trattano argomenti simili al nostro chiedendogli (senza impegno naturalmente) di scrivere un recensione (in bene o in male) sul loro blog.
Abbiamo adesso un'idea di come migliorare il CR della pagina di vendita della nostra pubblicazione su lulu, se però anche così i risultati non dovessero soddisfarci possiamo pensare di costruire di nostro pugno una landing-page.

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Leggete il quarto articolo della serie!

1 commento:

Carmine ha detto...

Ottima serie di articoli sull'argomento Lulu, grazie!