domenica 19 ottobre 2008

Piccola Guida: Google Adwords - Parte Prima

Continuiamo con la serie di post dedicati ad "Aumentare le Vendite". Vi consiglio, prima di leggere questo post, di dare un'occhiata (se non lo avete già fatto) ai precedenti:
Con questo dodicesimo articolo vedremo come iscriversi e far partire una campagna Adwords.

Adwords è un magnifico strumento... è semplice usarlo, ma molto difficile dominarlo!

Per prima cosa andiamo al Google Keyword Tool External e scegliamo le parole chiave sulle quali vogliamo puntare. Questo è quello che ho fatto per pubblicizzare Succo di Kiwi.



Come potete vedere ho digitato le keywords "Guadagnare Blog" e il tool mi ha consigliato tutte le parole chiave correlate dicendomi per ognuna:
  1. La concorrenza fra inserzionisti (quanti altri puntano su quella determinata parola chiave)
  2. Il volume di ricerca approssimativo del mese precedente.
  3. Il volume di ricerca medio
Scegliamo le parole che vogliamo inserire nel nostro gruppo annunci:



Per andare avanti clicchiamo su "Iscriviti con queste parole chiave".


Scegliamo "Versione Standard" e andiamo avanti. Seguiamo la procedura guidata. Per prima cosa ci verrà chiesta la lingua dei nostri clienti. Selezionamo "Italiano" e clicchiamo su "Continua".

Adesso possiamo scrivere il nostro annuncio seguendo questi criteri:


  • Intestazione: massimo 25 caratteri
  • Prima e seconda riga: massimo 35 caratteri
  • URL di visulizzazione: massimo 35 caratteri
  • URL di destinazione: massimo 1024 caratteri (N.B. Il dominio deve essere uguale all'URL di visualizzazione)
Adesso dobbiamo scegliere il Budeget giornaliero massimo e la spesa per Click. Il CPC massimo si riferisce alla rete di ricerca (praticamente le ricerche fatte sul motore di ricerca Google) e il CPC di contenuto si riferisce alla rete di contenuti (praticamente gli annunci andranno sui siti e blog che ospitano adsense).


A questo punto ci verrà chiesto come creare l'account Adwords... se avete già un account Google potete semplicemente continuare ed utilizzare lo stesso account anche per adwords, in alternativa potete aprirne uno nuovo.

Prima di iniziare a pubblicare i nostri annunci Google ci chiederà di scegliere il metodo di pagamento. Io uso il pagamento anticipato, praticamente "ricarico" l'account ogni qual volta mi serve (un pò come si fa con i cellulari). In alternativa possiamo scegliere il pagamento posticipato inserendo i dati della carta di credito o del conto bancario dove google a fine mese verrà a riscuotere quanto dovuto.

Consiglio vivamente di utilizzare il primo... potreste trovare brutte sorprese a fine mese scegliendo il pagamento posticipato... di solito sono le aziende che usano tale metodo per questioni di contabilità.

Fatto questo i nostri annunci inizieranno ad essere pubblicati nelle reti di ricerca e di contenuti.

Vi inserisco qui il link alla pagina dove poter richiedere un coupon 50€ gratis di Adwords, non so se venga concesso a tutti, a me lo hanno dato... ma in ogni caso... provare non costa nulla.

Vorrei concludere questo post dicendo che Adwords è un'arma a doppio taglio, è si uno strumento potentissimo per fare marketing, potrebbe davvero cambiare la vostra vita... ma allo stesso tempo se utilizzato male potrebbe invece svuotare le nostre tasche... quindi massima cautela nella gestione dei budget almeno fino a quando non abbiamo raggiunto una discreta esperienza.

Nel prossimo articolo scopriremo più dettagliatamente adwords, vi svelerò le strategie che io uso e che altri invece si fanno pagare a caro prezzo, anche diverse centinaia di euro per un ebook... vi consiglio quindi di restare sintonizzati sul Blog del Kiwi!

Curiosi di scoprire il seguito? Non perdete neanche un articolo della serie! Sottoscrivete i feed RSS e se vi piace questa iniziativa (e anche il resto del blog) iscrivetevi alla newsletter!

Leggete l'ultimo articolo della serie!

Nessun commento: