Concludiamo la serie di post dedicati ad "
Aumentare le Vendite". Vi consiglio, prima di leggere questo post, di dare un'occhiata (se non lo avete già fatto) ai precedenti:
Con questo
tredicesimo ed ultimo articolo spiegheremo e analizzeremo alcuni consigli per ottimizzare sempre meglio la nostra campagna Adwords. La maggior parte di queste informazioni sono contenute in guide dal costo astronomico quindi prestate attenzione a quello che state per leggere...
- Entrare nella testa dei Clienti. Come qualsiasi altro mezzo di comunicazione e/o pubblicitario, anche la stesura di un annuncio adwords comporta la completa sintonia, nella stesura del testo, dell'autore con la mente dei clienti. Cioè immedesimarsi e anticipare quello che un determinato utente cerca ed esaudire questo suo desiderio. In questo modo a lui sembrerà di essere arrivato da voi proprio perché era quello che LUI cercava e non perché siete stati voi ad attirarlo.
- Studiare approfonditamente la Concorrenza. Prima di aprire una qualsiasi campagna pubblicitaria è necessario effettuare una "ricerca di mercato". Ancor più in Adwords è necessario sapere quanti annunci concorrenti ci siano e che prezzo puntare su una determinata parola chiave per raggiungere una posizione che sia un buon compromesso fra costo e conversione... N.B. Questa non sempre è la prima. Spesso sugli annunci in testa cliccano anche i curiosi, mentre chi è realmente interessato probabilmente li cliccherà tutti o quasi e sceglierà il prodotto/servizio che più lo ha soddisfatto o al miglior prezzo.
- Controllare il costo delle Keyword. Non sempre possiamo permetterci di alzare il costo delle keyword, la maggior parte delle volte abbiamo un budget limitato e dobbiamo gestire la nostra campagna trovando un compromesso fra costi/conversioni/ricavi.
- Generare un lunga lista di Keywords. In questo settore vale la regola 80/20, praticamente l'80% del traffico viene dal 20% delle keyword. Questo però non deve trattenerci dal trovare anche il restante 80% delle keywords dato che fra loro potrebbe esserci qualcuna con un alto tasso di conversione ad un bassissimo costo. Possiamo facilmente stilare una lista di 200-300 keywords solo utilizzando strumenti come il keyword tool.
- Eliminare le keywords in eccesso e le meno performanti. Con un continuo testing ci renderemo facilmente conto di quali parole abbiano un CRT e un CR migliore, di conseguenza elimineremo quelle che ci fanno spendere soldi e aumenteremo l'offerta per quelle che ci rendono meglio.
- Split-Test Annunci. Confrontando due o più annunci possiamo migliorare di volta in volta il nostro CTR. Eliminiamo quelli con CTR minore e stiliamo nuove copie da far "competere" con quelli migliori... facciamo questo molto spesso.
- Direzionare i link degli annunci alla pagina del prodotto... non semplicemente in homepage!
- Tracciare le conversioni. Sapere quale parole chiave e quali annunci convertono meglio è il segreto per sfruttare nel miglior modo possibile il nostro investimento pubblicitario.
- Pensare ad altri annunci. Scrivere sempre nuove versioni... vedi punto 6.
- Lasciare la campagna "andare". Controllare regolarmente. La frequenza con cui controllare dipende molto dal numero di impression e di click. Un buon compromesso sarebbe revisionare gli annunci ogni 20-30 click ricevuti.
- Eliminare le keyword che rendono meno.
- Split-Test annunci... Ancora!
- Migliorare la pagina di destinazione degli Annunci.
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