giovedì 12 giugno 2008

Vendere gli Oggetti degli Altri. Il metodo della Fotocamera?

Buongiorno! A che punto siamo? Ci siamo iscritti ad ebay e abbiamo iniziato a fare esperienza, stiamo provando a vendere tutto quello che abbiamo ma che non ci serve più, finalmente abbiamo accumulato qualche feedback positivo, abbiamo aperto un nuovo account. Purtroppo però la nostra soffitta ed il nostro garage sono vuoti, cosa fare? Apriamo una ditta, con tutti i problemi che da essa derivano? Apriamo una partita iva e compriamo della merce da qualche grossista? E se poi non riusciamo a venderla a breve ed il prezzo che possiamo offrire non è più concorrenziale?
Iniziamo a rivolgerci a parenti... zii, nonni... ma anche gli oggetti che possono fornirci non sono abbastaza. Ci armiamo ancora una volta di volontà e di voglia di fare.
Possiamo vendere merce di persone che non hanno tempo e/o non conosono ebay... semplice, possiamo creare un volantino da distribuire per le strade del nostro quartiere, dove diciamo che possiamo vendere oggetti in disuso in cambio di una percentuale. Possiamo anche girare fra i negozi ed i magazzini della zona per vedere se hanno delle giacenze, della merce che normalmente non venderebbero... E' una buona idea, certo non ci farà diventare ricchi, ma per iniziare la nostra esperienza di e-commerce va più che bene.
Dopo che abbiamo sparso abbastanza la voce riusciamo ad avere un appuntamento a casa di un cliente, ci presentiamo con la nostra macchina fotografica digitale e iniziamo a fare delle foto all'oggetto/agli oggetti che il cliente vorrebbe vendere. Chiediamo informazioni e facciamo fare a lui il prezzo, dicendo che noi tratterremo una percentuale del 20% (dobbiamo però renderci conto se il prezzo è idoneo al valore reale dell'oggetto). Tornati a casa controlliamo, con una ricerca, le inserzioni scadute per oggetti simili per farci un'idea della fattibilità della vendita, se possiamo ricavare di più di quello che ci chiede il cliente... etc.
Immaginate di riuscire ad avere 3-4 appuntamenti a settimana, ed ogni cliente possa proporci più di un oggetto, diciamo in totale 7-8 a settimana... e di riuscire a ricavare in media dai 20 ai 40 euro ad oggetto... avremo guadagnato fra i 200 e 250 €. In un mese quasi 1000€.
Non male vero... pensate per un pò se anche il passaparola riesca a farvi avere opportunità extra, ripetete il volantinaggio ancora dopo 2 mesi...
Insomma abbiamo bisogno solo di tempo, voglia di fare e buone idee...
Continuate a seguire il Blog del Kiwi!

Link Consigliati:
Fare Soldi Online Con Ebay
Memo Commerce Ebook

Nessun commento: