mercoledì 25 giugno 2008

Fare soldi con Internet in Italia

Se avete letto qualche post su questo mio blog sicuramente vi sarete resi conto, almeno superficialmente, delle possibilità di guadagno che il web ci offre. E questo è appunto il mio obbiettivo che cerco di perseguire sicuramente, ma non ad ogni costo. Non voglio dare niente per scontato e voglio provare prima di darvi un'informazione. Proprio per questo motivo studio e cerco prima di capire quello che leggo su internet... promesse, metodi, affiliazioni...

La maggior parte degli utenti di internet italiani è purtroppo poco informata e manca di esperienza, molti descrivono possibilità che magari hanno appreso da libri o siti americani che difficilmente funzioneranno in Italia, senza prima testarli.

Le promesse di guadagno spuntano ovunque in forme e modi diversi, basta fare una ricerca su google per trovare migliaia di annunci... ma a cosa portano?
Come avrete sicuramente capito è una gara a chi la dice “più grossa”, “soldi facili in poco tempo”, “500 euro al giorno” senza fare niente... ma sarà realtà?

Non è molto che mi aggiro in questo mondo... un po' per necessità ma soprattutto perché internet mi affascina ne ho provate di tutti i colori per capirci qualcosa in più.
Chi non vorrebbe avere la possibilità, con uno sforzo e un impiego di tempo minimo, di arrotondare lo stipendio? Come fare?

Escluse tutte quelle “catene di sant'Antonio” e quelle promesse un po' strane, che non si riesce a capire da dove possano arrivare i guadagni (es. Casinò Online), e non avendo prodotti propri da vendere, restano solo le affiliazioni... ma cosa sono? Come funzionano? Funzionano?

Di affiliazioni ne abbiamo già parlato in precedenza, ma approfondire non fa mai male... sono infatti il metodo più veloce e semplice, automatico e richiedono poche competenze e conoscenze oltre ad essere il più diffuso in Italia.

Il metodo più veloce per pubblicizzare i prodotti dei nostri affiliati è sicuramente adwords (anche di questo ne abbiamo già parlato), praticamente si acquistano click verso il sito di vendita e si aspetta che qualcuno compri per ricevere le commissioni.

Diversamente dal mercato americano in Italia in percentuale ci sono meno produttori e più affiliati (rivenditori)... per uno stesso numero di clienti. Questo fa aumentare la concorrenza per i click su adwords, e quindi si deve spendere di più... ma non solo, le commissioni riconosciute sono molto più basse, in media intorno al 10%, pochi offrono il 30%... tutto questo porta a spendere in pubblicità più di quanto si riesca a guadagnare... molto spesso anche i dati di conversione delle pagine (il numero di vendite ogni 100 visitatori). Qualcuno dice di riuscire a convertire il 3%, qualcuno dice il 2%... la mia esperienza?

Io fortunatamente per iniziare ho speso poco... ho avuto la fortuna di ricevere un coupon gratis 50 euro di adwords a cui ho aggiunto 20€... in totale 70 euro di pubblicità... i risultati... indescrivibilmente bassi... non mi ritengo un guru di adwords ma alcuni concetti fondamentali per evitare di pagare traffico molto poco targettizzato li ho attuati... per esempio inserire il prezzo nell'annuncio, provare con annunci diversi... e altri piccoli accorgimenti... sono riuscito ad avere una media di costo per click anche piuttosto bassa (fra gli 8 e i 15 cent... per qualche campagna anche meno!)... e i risultati? Vi posso dare i dati che ho raccolto, non saranno scienza ma questa è pur sempre la mia esperienza... ho avuto una conversione inferiore all'1%... fra lo 0,3 e lo 0,7... questo significa 1 vendita ogni 150-300 click!


Non voglio per questo dare la colpa ai produttori, a chi consiglia di usare adwors, sicuramente sono io che sbaglio... ma non mi arrendo... quale potrebbe essere una spesa massima sostenibile per click? Io direi... 0! Pagare anche solo 1 centesimo a click lo trovo eccessivo... certo per chi preferisce la velocità è necessario spendere qualcosa in pubblicità (senza fare di essa il solo modo)... io preferisco scrivere... mi piace scrivere e spero che a voi piaccia leggermi... cerco di dare informazioni utili ai miei lettori e con questo attirare visitatori su questo blog... poi i visitatori se interessati faranno click sugli annunci... click che a me non costano nulla. Questi click avranno però una conversione ancora peggiore, magari porteranno ad una commissione 1 su 400 o 1 su 500... ma sono pur sempre gratuiti...

Abbandonerò per sempre adwors? Sicuramente no... adwors è uno strumento utilissimo e molto potente... ma bisogna saperlo usare... la pagina che si pubblicizza deve avere le doti per mantenere, interessare e fidelizzare l'utente... per farlo tornare e farlo appassionare... personalmente credo poco alle pagine e ai minisiti all'americana fatti solamente per vendere... preferisco creare solide basi prima... ma questo richiede tempo...

Link Consigliati:
Il Codice Adwords
Fare soldi online in 7 giorni
Fare soldi online con Google
Fare soldi online con Blog e Minisiti

Nessun commento: