domenica 8 giugno 2008

Perché Iscriversi ad Ebay?

Caspita... sono sempre alla ricerca di roba interessante per aumentare i contenuti di questo blog... roba da matti... forse piano piano oltre ai contenuti aumenteranno anche i visitatori, sempre che poi piaccia a qualcuno quello che scrivo. Bando alle ciance allora, come non parlare di ebay su un blog dedicato al guadagno online? Sto pensando ad una serie di post correlati... iniziamo allora dal principio... l'iscrizione!
Vorrei premettere che a guadagnare in questo caso è sempre e comunque ebay! Allora perché iscriversi? Consideriamo per un attimo le migliaia di utenti che ogni giorno passano per il sito, acquirenti, venditori, semplici visitatori... è un mercato affollatissimo... il motivo principale è sicuramente la visibilità... possiamo sbarazzarci di tutto quello che a noi non serve più e che magari a qualche altro potrebbe essere utile... ma questo non è e non sarà mai un guadagno continuo e consistente... possiamo però iniziare così per fare un pò di esperienza. Per i venditori professionisti è importante non tanto per quello che riescono a fatturare direttamente sul sito, ma per la visibilità che riescono a crearsi per il loro vero businness online. Tornando a noi... come fare per entrare nel mondo ebay? L'iscrizione è semplice, un pò più complicato è sistemare ed incastrare un pò tutti i piccoli strumenti che ci servono per iniziare a comprare e/o vendere. Anche se possiamo fare già tutto con solo un'account ebay, sia per comodità che per funzionalità è meglio abbinarci un account paypal con postepay (non che convenga economicamente specialmente per i venditori, che pagano commissioni alte, ma per gli acquirenti è sicuramente il modo più veloce e sicuro per le transazioni). Quindi oltre ad iscriverci ad ebay, ci iscriviamo anche a paypal (potete farlo direttamente dal sito ebay dato che è proprietario di paypal) e con una postepay (se non l'avete basta andare in un uffico postale e attivarla, costa solo 5€) verifichiamo il nostro account (tramite un codice di verifica). La procedura è semplice, paypal vi chiederà di trasferire una somma irrisoria (1,5€) dalla vostra postepay al vostro conto online, poi nell'estratto conto della vostra carta (che potete richiedere in posta, postamat o sul sito poste.it) vi comparirà un codice, voi dovete solo copiarlo quando vi viene richiesto per completare la verifica nel vostro account paypal.
Adesso siete pronti per iniziare, se non lo conoscete il funzionamento è semplice e posso riassumervelo in poche rige: in vendita potete trovare di tutto (e non esagero dicendo tutto), ci sono due modalità di vendita (inserzioni) all'asta e con prezzo fisso. Alla fine della transazione l'acquirente ed il venditore si scambiano un feedback (un commento generale sulla vendita, serietà, velocità nel rispondere alle domande, puntualità nel pagamento, spedizione, etc.) che potrà essere positivo, neutro o negativo... sono proprio i feedback (e la loro percentuale) che avranno ripercussioni sulla reputazione dell'utente.

Continuate a seguire Il Blog del Kiwi... presto novità e consigli sul mondo del guadagno online, e-commerce ed ebay!

Nessun commento: