martedì 29 aprile 2008

Lavoro, Lavorare (non solo online).


Accipicchia che bella giornata! Waooo se il mondo fosse un posto ideale sarebbe sempre una bella giornata! Che ne dite? Insomma una giornata come questa è proprio perfetta per scrivere qualcosa di interessante e anche divertente! Parliamo di Lavoro... beh... tutti, per cercare un lavoro, mandano tanti curriculum ovunque... specialmente su internet (su siti come monster.it, da dove ho preso questa vignetta)! Ma immaginiamo per un attimo di essere in un mondo perfetto... immaginiamo che le aziende, lo stato, non debbano seguire rigide procedure (curriculum vitae, concorsi) per assumere... immaginiamo che il meglio che "un'azienda possa fare è assumere persone straordinarie; perché il processo di assunzione non può essere più flessibile e conformarsi alle persone anziché a rigide procedure?" Perché sono le persone che devono plasmarsi ad hoc per entrare a pennello a coprire posti classificati e costruiti a priori?
Purtroppo esistono solo siti basati sui curricula, nessuno è incentrato sulla persona, tutti devono poter rispondere alla domanda "Che lavoro Fai?" con un secco attributo "Sono un ingegnere, un medico, un impiegato, un operario".
Continuate ad immaginarvi quel mondo ideale, dove a quella domanda non dovete dare una risposta, lavorate facendo quello che sapete fare, non secondo uno schema, ma secondo un'idea... io non saprei definire il mio lavoro... forse perché non ho un lavoro fisso, forse non lo avrò mai... e forse perché non è quello che sto cercando...
Cavolo però! Quel mondo ideale non esiste!

Nessun commento: