martedì 22 aprile 2008

E-Book... il futuro?


Chissà perché tanta agitazione... sono troppo curioso! Interessante questo articolo su repubblica.it.

"E fu così che l'ebook arrivò a scuola. Potrebbe essere un passaggio chiave nell'editoria scolastica e una svolta nella didattica italiana. Fatto sta che, dopo cicliche polemiche sul peso degli zaini e sul costo dei libri, esperimenti di compravendita alternativi e propositi di alleggerimento dei carichi e dei prezzi, per la prima volta nelle scuole superiori italiane ci saranno libri di testo in formato elettronico.
Dal prossimo anno scolastico, 2008-2009, professori e studenti potranno lavorare ognuno col proprio ebook: salvato su una pen drive, scaricato sul computer, allegato a una mail, o in parte stampato, a seconda della lezione in programma. Così al libro aperto sulla scrivania - o sul banco - si sostituisce il monitor acceso. E la rivoluzione comincia.

L'iniziativa. A fare il primo passo verso questo nuovo scenario editoriale, almeno per ciò che interessa la scuola, è stata la casa editrice Garamond che da qualche settimana ha lanciato il primo catalogo di libri scolastici in formato digitale scaricabile da Internet. Al momento i testi disponibili sono cinque e riguardano le materie di italiano, latino, inglese per il biennio, matematica e informatica per il triennio; ciascun libro ha un costo di 9,90 euro, è in formato Pdf e può essere acquistato online o attraverso bollettino postale."

E ci credo... il futuro potrebbe veramente andare in questa direzione, ci sono migliaia di offerte su ebay e anche se cerchiamo su google la parola ebook possiamo trovare roba interessante! Potranno mai sostituire i vecchi e cari libri cartacei? Che paura! Spero di no! Anzi meglio di si... sono un pò confuso.

Vediamone un pò i lati positivi: " L’incremento della richiesta di ebook nasce dalla praticità del formato; facili da leggere, pratici e super portatili, adatti anche allo studio in casa e in classe. Inoltre è possibile aggiornarli in qualsiasi momento, grazie al collegamento con la casa editrice produttrice." Bellissimo... a me piace leggere libri, anche gli e book, si trovano facilmente, costano poco e sono leggeri... eheh...

Ma... un lettore di ebook costa tantissimo, poco male, anche un cellulare, un pc o un lettore mp3 costava tantissimo, se il mondo va in questa direzione i prezzi scenderanno, pensando però ai papiri e alle pergamene, ma anche alla carta che ci vengono tramandati da 500, 1000 o anche più anni? Cosa ne pensate? secondo me è giusto andare nella direzione del digitale, ma la carta dura semplicemente di più... non farei mai l'errore di scrivere solo in formato digitale, è comodo, ma non deve essere l'unico modo... e poi... pensate a come vi sentite quando leggete un libro... si quello di carta... davanti a un focolare o nel letto prima di dormire? Il relax è sicuramente maggiore!

Consideriamo però anche la qualità, molti ebook, ma quelli nati per essere tali, sono di qualità infima, ma c'è qualche eccezzione, per esempio ho trovato molto interessante Autostima.net.

Nessun commento: