sabato 26 aprile 2008

Directory e Posizionamento nei Motori di Ricerca

Si divertiamoci, ma non lasciamo al caso il posizionamento del nostro sito o blog nei motori di ricerca, guadagnare online (anzi lavorare online, perché non conosco un guadagno senza lavoro) non è semplice, ma non è neanche semplice farsi trovare da chi cerca... possiamo utilizzare tutte le migliori tecniche di marketing, possiamo avere le migliori idee, ma se non ci facciamo conoscere è tutto vano... allora che facciamo? Non vorrete mica spendere tutti i vostri risparmi in programmi pay-per-click come adwords! Allora c'è da farsi una sola cosa, ottimizzare il nostro sito per farci trovare da google, yahoo e compagni... il modo migliore per fare questo è iscriversi in tutte le directory a tema col nostro sito e in quelle a carattere generale. La più importante al mondo è dmoz, ma non è l'unica... anche google fa riferimento a dmoz. Non sono qui per elencarvi tutte le directory esistenti, già è stato fatto, e potete trovarne molte in questa lista.
Badate bene, non è che se ci iscriviamo loro fanno una magia e di colpo tutti vogliono visitare i nostri siti, infatti ci sono molti pareri sull'utilità di queste directory... specialmente riguardo al pagerank, io credo che è utile iscriversi in queste risorse, ma se il sito non è interessante e non ha dei contenuti validi è tutto inutile.
Ma non è tutto, infatti ottimizzare un sito è ormai diventato un lavoro, con il termine SEO infatti "si indica l'insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di una pagina web nelle serp, i risultati forniti da un motore di ricerca".
Non vi ho neanche ancora parlato di forum GT che ho trovato di recente, un posto dove poter capire il funzionamento di tali attività e condividere conoscenze ed esperienze.
Intanto però vi consiglio questa breve guida gratuita, fatta molto bene, vi aiuterà a capire molte cose sul posizionamento e l'ottimizzazione dei siti.

Se può interessarvi ho aggiunto anche una sezione link, in basso a destra, che conterrà tutte le risorse che ho provato, quelle interessanti, e anche quelle che richiedono uno scambio link...

Nessun commento: