domenica 20 aprile 2008

Librerie


Mi annoio... avete qualche proposta divertente da suggerire? Ma insomma... per passare il tempo posso solo raccontarvi un episodio che mi è capitato ieri. Sono uscito, si... insomma... il sabato si esce, sono andato in un grande centro commerciale, non che mi piaccia, ma ogni tanto devo portarci la mia lei che adora aggirarsi in queste megastrutture superaffollate... alla fine, mentre lei gira per i negozi di abbigliamento, io opto per la superlibreria che, nonostante si trovi in un supercentro commerciale, è sempre alquanto vuota. In un primo momento mi sento disorientato è grandissima... oooohh... stupore. Sto mezz'ora in giro ma la mia attenzione non viene catturata da niente in particolare, a parte i macbook in esposizione... migliaia di libri e nessuno che mi interessa! Ma sono malato? Io che quando entro in una libreria mi sembra di essere in paradiso, ci passo ore e ore anche se non devo comprare, insomma io non dovevo comprare, ma quell'enorme guazzabuglio di best sellers non mi attirava affatto, era una libreria fatta su misura per vendere quelle 10-15 pubblicazioni del momento e centinaia di gadget che niente avevano a che fare coi libri, non c'era spazio per altro!

Niente di speciale starete pensando voi... sono io il malato giusto? Sono io il tizio che non segue le mode del momento.
Alla fine, io preso anche da una leggera emicrania causa di tutta quella pubblicità nella libreria, decidiamo di andare a fare anche una passeggiata in centro, per prenderci un gelato, vorrei sottolineare ancora che non avevo niente da comprare. Entro nella libreria all'angolo, non è piccola, ma è sicuramente ben fornita e ha un settore di libri un pò vecchiotti col 50% di sconto e un'altro con il 30%, l'angolo dedicato ai best seller c'è ma è solo un angolo all'entrata!
Non faccio proprio caso ai supervenduti, e vado diretto verso il cartello -30%, sfoglio qualche libro e ne prendo 2, uno per me e uno per la mia ragazza, poi mi avvicino allo scaffale dei libri di economia e marketing e noto un libro di Seth Godin... prendo anche quello... spesa totale 25 euro, insomma in quell'altra libreria ne avrei preso solo 1, e magari non mi sarebbe neanche piaciuto.
Morale della favola... la prima libreria era un annuncio pubblicitario, un posto dove comprare quello che volevano loro, la seconda era una libreria e basta, dove uno va per passare un pò di tempo, e magari trova un libro che cercava da tanto al 50% di sconto.

Nessun commento: