venerdì 2 maggio 2008

E-Book su Ebay?

MMMh, anche oggi è una bella giornata... fuori, siamo online da più di un mese e le cose sembrano andare bene, vi ho già parlato di ebook e del fatto che se ne trovano a migliaia in giro, bastava fare un giro su ebay, molti erano fregature altri meno e alcuni, davvero pochi erano decenti. Poi ci sono i minisiti che li vendono a prezzi spropositati (anche su questo possiamo fare qualche riflessione nei prossimi giorni), anche lì ci sono gli ebook buoni e quelli scadenti, l'importante è controllare che abbiano una Partita IVA per evitare bidonate.
Oggi però voglio soffermarmi su ebay... e su questo comunicato. Praticamente hanno vietato la vendita di prodotti digitali. Non mi lamento perché hanno leso un qualche mio introito (non ho mai venduto un ebook su ebay, anzi una volta si, ma non era propriamente un ebook ma pagine stampabili di album per francobolli create da me... che lavoraccio!), anzi il contrario, ho spesso comprato degli ebook, ricette, guide etc. L'ultimo l'ho preso stamattina a 2 euro (una guida per Second Life). Penso che sia lecito vendere ebook, naturalmente di propria creazione, a prezzi onesti.
Così ho fatto un giro su ebay.com, per vedere se era una cosa fatta così... all'italiana oppure una situazione generale... insomma direi che è una situazione globale, infatti nel mercato di vendita ebook per eccellenza si possono vendere ebook, ma con molte restrizioni fra cui il possesso di un account paypal verificato e creando inserzioni "Classified AD", cioè non vere e proprie inserzioni, ma contatti tra utenti, che non generano neanche feedback... direi a questo punto che ebay se ne lava le mani...
Allora visitatori del kiwi che dire? Io sinceramente sono favorevole alla vendita e alla diffusione di libri digitali, a patto però che sia fatto tutto a norma di legge, senza ledere il copyright di nessuno e soprattutto senza truffare i consumatori... buona giornata!

4 commenti:

Edy ha detto...

Anche io sono favorevole alla vendita di prodotti digitali, a patto che non siano delle fregature e che siano in regola con il copyright.
Secondo me vietarne la vendita significa fare un passo indietro in un mondo in cui il digitale sta prendendo sempre più piede.

Antiel ha detto...

Salve edy e benvenuto/a nel mio blog, spero che ti piaccia e che ti interessino gli argomenti che tratto... volevo anche congratularmi con te e ringraziarti in quanto hai postato il primo commento... spero possa essere uno slancio per iniziare delle interessanti discussioni su questo e su altri argomenti...
Ciao

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo! E' diventato difficile venderli su eBay.
Si dice però che si possono vendere tranquillamente via CD-ROM.

Antiel ha detto...

Ciao Ivan, il problema non è tanto quello di mandarli via posta su un cd o su una chiave usb. Molti utenti su ebay (anche grandi nomi dell'infomarketing italiano) soffrono di sindrome "non voglio avere concorrenza" e per questo segnalano le altre inserzioni facendole chiudere. I motivi per i quali chiudono un'inserzione del genere sono:
- Non devono contenere informazioni di Multi Level Marketing o Schemi Piramidali perché sono vietati dalla legge italiana.
- Devi possedere i diritti di copyright dell'ebook
-Se non ne possiedi i diritti di copyright ma solo quelli di rivendita devi essere un venditore professionale registrato con p.i.

Col mio "Succo di Kiwi" mi è capitato di vedere chiusa l'inserzione 3 volte dietro segnalazione di un altro utente (naturalmente non so chi è ma lo immagino perché era l'unico che aveva un infoprodotto per "guadagnare con un blog")per i motivi sopra elencati. L'ultima volta me la hanno chiusa anche per la copia cartacea! Ho scritto all'assistenza ebay per chiedere spiegazioni, e per esprimere il mio disappunto! Io stavo vendendo una copia cartacea del mio libro che non violava alcuna regola. Dopo una settimana ebay mi ha dato ragione ed ha riaperto la mia inserzione.

Se vuoi vendere ebook su ebay (e sono frutto del tuo lavoro) ti consiglio di iscriverti a lulu, pubblicarli sia in formato cartaceo che digitale e poi aprire un'inserzione su ebay per il formato cartaceo, una specie di dropshipping, una volta venduti li fai inviare al destinatario direttamente da lulu (è possibile inserendo come indirizzo di spedizione quello del cliente e come quello di fatturazione il tuo). Se ne hai la possibilità puoi prima acquistare un pacchetto di distribuzione e spedirli direttamente all'acquirente finale.

Spero di esserti stato d'aiuto e sono contento di aver approfondito questo argomento.