venerdì 25 luglio 2008

Nicchia o Spiraglio?

Stavo rileggendo il libro di Seth Godin "I Piccoli saranno i Primi" e mi sono soffermato su un capitolo che spiegava cosa fossero gli spiragli. Seth definisce lo spiraglio come: "strappo alle consuetudini, cambiamento fondamentale delle regole del gioco".

Ho riflettuto su questo concetto parecchi giorni prima di scrivere questo articolo, volevo capire bene cosa fosse, come fosse possibile riconoscerlo e soprattutto che differenza avesse con una nicchia. Nel libro Godin fa tre esempi (che per ovvi motivi di copyright non posso riportarveli integralmente), parla di Walt Disney, di Steve Jobs e della madre. Spiega come loro abbiamo saputo riconoscere e sfruttare "gli spiragli" che gli si sono posti davanti nella loro vita.

Capire e trovare uno spiraglio non è facile. Esso può essere definito come uno spazio che viene a crearsi in un settore già occupato da altri. Immaginate di poterne trovarne uno che riesca a togliere una fetta di mercato alla Coca-Cola o alla Microsoft? Capire se e dove se ne aprirà uno è l'aspirazione di tutti i marketers anticonformisti (di solito sono quelli che non hanno lauree o master, vedi Steve Jobs, che però hanno talento e cambiano il mondo), mentre preservare le posizioni dominanti è il compito di tutti gli esperti di marketing e manager superpagati (quelli che hanno il curriculum pieno di MBA). Capire chi abbia la vita più difficile è dura. I primi hanno dalla loro parte solo le idee e la loro voglia di fare (e naturalmente internet); i secondi hanno a disposizioni budget miliardari (in dollari o in euro) per le loro campagne pubblicitarie. La maggior parte delle volte la spuntano le grandi multinazionali, ma se l'idea e lo spiraglio sono validi non ci sarà modo di fermare l'avanzata dei piccoli.

Le nicchie invece sono settori marginali di segmenti di mercato più grandi. Trovarne una ed agire in essa è relativamente più facile. Di solito sono settori che alle grandi aziende non interessano in quanto preferiscono restare sul mercato di massa. Riuscire a posizionarsi e a guadagnare autorità in una qualsiasi nicchia potrebbe avere davvero un'ottimo ritorno d'immagine (con la nascita di un nuovo brand) ed anche economico.

Non smettiamo mai quindi di cercare una nicchia o uno spiraglio che possano migliorare il businnes e la visibilità della nostra azienda, o, perché no, del nostro blog.

Per approfondire vorrei consigliarvi questo articolo sul blog "Internet Money Game" che ci propone uno splendido discorso di Steve Jobs.

Nessun commento: