giovedì 7 agosto 2008

Fretta e decisioni all'ultimo secondo.


Siamo ormai quasi a ferragosto e come avrete notato è un bel po' che non scrivo post su questo mio blog. E' normale, ad agosto si ferma un po' tutto il paese e con esso anche su internet il traffico diminuisce andando a finire sulle nostre strade.
Nonostante tutto io non sono ancora in vacanza e non ho smesso di "lavorare" al mio prossimo libro. Questo anche a scapito di nuove idee da scrivere sul blog. Non preoccupatevi a fine agosto tutto tornerà alla normalità anche sul blog del kiwi. Per adesso non voglio anticiparvi niente a parte che regalerò per un breve periodo il nuovo libro a tutti i nuovi iscritti alla newsletter, ma ne riparleremo in seguito con un comunicato stampa.

Fin qui niente che c'entri con la fretta... ebbene volevo fare una breve riflessione sulla fretta. A luglio mi è capitato di lavorare più del necessario per finire Succo di Kiwi in modo da pubblicarlo prima delle ferie e ci sono riuscito, a scapito di qualche notte insonne. Dopo quasi un mese dalla pubblicazione ufficiale però mi sono reso conto di aver accelerato troppo i tempi. Non che il prodotto ne abbia risentito in termini di qualità, ma più in termini di forma (copertina, impaginazione, qualche errore di battitura), niente che però infici la qualità e la scorrevolezza del manuale.

Volevo pubblicare anche questo mio secondo lavoro prima della metà di agosto, ma in questi giorni ho preferito rivederlo e aggiornarlo... fermarmi un attimo. Ho stampato quello che avevo scritto fino ad ora, ho spento il PC e mi sono messo comodo a rileggerlo. Mille altre idee mi sono venute per arricchirlo. Ho così preso il manoscritto e l'ho chiuso nel cassetto, da qualche giorno sto soltanto ordinando le idee... dopo le vacanze riprenderò il libro dal cassetto e con maggiore lucidità lo finirò con calma. Non saprei dirvi una data, ma spero di pubblicarlo per la fine di settembre.

Concludendo. Avete in cantiere un progetto? Non vedete l'ora di portarlo a termine? Non fatevi prendere dalla fretta, le decisioni prese all'ultimo momento vi porteranno sempre più danni che benefici. Fermatevi un attimo, riprendete fiato, ordinate le idee e poi ripartite con calma dopo qualche giorno... con più voglia ed entusiasmo di prima...

Nessun commento: