lunedì 7 luglio 2008

La Scienza del Diventare Ricchi (Wallace Wattles)

Letturina leggera stamane. Ho appena iniziato a leggere questo libro pubblicato all'inizio del '900, anche allora c'era qualcuno che voleva vendere le proprie conoscenze ed insegnare agli ad essere ricchi. Ma questo non è proprio simile agli e-book che si trovano oggi.

E' un misto filosofico pragmatico. Vorrei proporvi alcune righe del testo.

"[...] Non è abbastanza avere un generico desiderio di ottenere la ricchezza "per farci cose buone"; tutti hanno un desiderio del genere. Non è sufficiente che abbiate un desiderio di viaggiare, di vedere le cose, di vivere più intensamente. Anche questi desideri ce li hanno tutti. [...] Esaminate i vostri desideri [...]; decidete cosa volete e formatevene una chiare immagine mentale, così come desiderate che l'oggetto dei vostri desideri appaia."

Tutto il libro, o almeno quello che ho letto fino adesso (più di metà) è incentrato sul concetto di fede, tale concetto è espresso come mezzo per giungere alla ricchezza, focalizzandosi sui propri desideri e considerandoli già esauditi.

Non si deve credere che per giungere alla ricchezza si debba togliere qualcosa a qualcuno. Al contrario la nostra ricchezza porterà ricchezza a coloro che ci stanno vicino e hanno contribuito alla nostra fortuna.

Se volete acquistare il libro ad un prezzo veramente irrisorio vi consiglio di visitare "Il Giardino dei Libri".

Nessun commento: