lunedì 19 maggio 2008

Technorati: Cos'è? Come funziona?

Buongiorno gente! Come ve la passate? Oggi è iniziata una nuova settimana lavorativa, l'estate è alle porte, siamo tutti un pò stanchi e desiderosi di andare in vacanza! Ma non ancora è il momento per lasciarsi andare, ci sono ancora molte cose da fare, ed io sono qui per scrivere qualcosa. Oggi l'oggetto del nostro post sarà Technorati.
Molti blog ne parlano, ma come mai? a cosa serve? Technorati, nato nel 2005, è un motore di ricerca dedicato al mondo dei blog. Letteralmente il nome è l'unione di due termini inglesi Technological literati (traducibile in italiano come intellettuali tecnologici).
E' principalmente usato da blogger ed utenti esperti, la maggior parte degli utenti medi non sa neanche cosa sia. Aiuta i blogger (principalmente, ma anche siti web dinamici) a farsi conoscere nell'affollato mondo della blogosfera. Il suo funzionamento si basa principalmente su due fattori: il ping e l'authority.
Una volta iscritto a technorati un blogger si fa "pingare" ogni volta che scrive un nuovo post (o almeno così faccio io), così da tenere sempre aggiornato il motore di ricerca interno (farsi pingare sta a significare richiedere al motore di ricerca una scansione degli ultimi articoli scritti sul proprio sito con il seguente inserimento nel database) e quindi aumentare la possibilità di trovare nuovi visitatori. L'authority invece è una scala di valore (un pò come il pagerank per google). Come funziona? Si basa sui backlink, praticamente dei commenti, post, link che un blog riceve da altri blog (iscritti a technorati naturalmente), a differenza del pagerank, l'authority viene calcolata su base semestrale e non assoluta. Più alta sarà più in alto nelle ricerche apparirà il vostro blog.
Scrivendo quindi contenuti di alta qualità aumenterete la possibilità di farvi citare da altri blogger (come adesso faccio io con i 3 blog in cui ho trovato queste informazioni: Pianeta.com, Webwards e Blognews).
Aumenterete così, oltre che la vostra authority su technorati, anche il vostro pagerank e il posizionamento del vostro sito nei motori di ricerca. Capito? Se vi serve ancora qualche altra informazione scrivete un commento che ne discutiamo insieme, se queste informazioni vi sono state utili allora aprite un account su technorati e citate il mio blog... ah quasi dimenticavo... ricordate che le informazioni su internet vanno rese libere, perché in intenet vige la legge della collaborazione, se le renderete libere altri ne avranno bisogno e sicuramente il vostro sito-blog guadagnerà un backlink.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao fabio ti volevo ringraziare per la spiegazione alla fine sono arrivato qui passando dal tuo blog live space....ti volevo chiedere un ultima cosa se ti va di risp io sarei interessato a mettere pubblicità sul mio live space ad esempio ebay per iniziare visto che sono nuovo del campo ho iniziato a fare il mio blog da poco piu di un mese. e se puoi aiutarmi in caso quanto ti pagano queste pubblicità??

Antiel ha detto...

Ciao Matteo, benvenuto sul mio blog.
Come ti sarai reso conto il mio blog principale è questo e non quello su live space. Quello lo uso principalmente per tenermi in contatto con gli amici.
Come spiego sul post nell'altro mio blog live spaces è sconsigliato per mettere la pubblicità.
Se hai aperto un blog da poco ti consiglio di passarlo qui su blogger o ancora meglio su worpress.
Come avrai notato sul mio live spaces c'è solo la pubblicità di ebay, ma è un banner fisso. Il problema è che non è possibile fare di meglio con quei blog.
Qui invece il banner di ebay come vedi è in flash (lo dico per farti capire le restrizioni che ci sono lì).

Per quanto riguarda i pagamenti non esiste una cifra fissa. Per esempio ebaypartner paga quando un utente si iscrive tramite i tuoi banner (a partire da 14€) o quando fa un'offerta per un'asta od un compralo subito (in questo caso spiccioli).
Altri programmi di affiliazione pagano in modo diverso. Dal pay per click al pay per sell.
Puoi trovare maggiori info su questo blog... se hai ancora domande chiedi pure.

Silvia ha detto...

Ciao Fabio ho provato spesso da inesperta aiscrivere i miei blog su tecnorati ma non ci riesco, come se il feed che inserisco non è valido mi dai un aiutino che io di inglese non ci capisco nulla?