lunedì 5 maggio 2008

Prezzi E-book

Oh Perbacco! Che faticata oggi... nonostante il duro lavoro di stamattina eccomi qui a completare il post di venerdì scorso... vi avevo promesso di fare qualche riflessione sul prezzo degli ebook in circolazione. Assodato che su ebay se ne trovavano anche a 2-3 euro, consideriamo ora cosa ci offrono i vari siti... sul catalogo ebook mondadori si possono trovare ebook di Classici, Narrativa e Saggi a partire da 1 euro e mezzo fino a 10-15 euro, senza considerare che alcuni titoli sono a disposizione gratuitamente. Un'altro sito di vendita ebook che ho trovato (la mia è stata però una ricerca veloce, non me ne vogliate) è ebooksitalia che offre un ampio catalogo, ma qui i prezzi sono leggermente più alti e alcuni titoli sono anche bloccati per la stampa. Insomma la scelta c'è ma quanto pagare un ebook? Personalmente direi che per ebook di Narrativa e/o Saggistica, insomma quelli che nelle librerie si trovano scontati fra i 6 e i 15 euro io non spenderei più di 2-10 euro per la loro versione elettronica.

Che ne dite però di parlare adesso (tornando così all'argomento centrale del blog) dei titoli che promettono una crescita personale e professionale-economica? Se ne trovano a bizzeffe su internet vero? E i prezzi sono davvero alti!
Lasciamo perdere quelli che non hanno niente a che vedere con la qualità, che promettono guadagni miracolosi e veloci, e concentriamoci su quegli editori seri e affidabili, ce ne sono pochi, ma non disperiamo. Vorrei portare la vostra attenzione su autostima.net, della Giacomo Bruno Editore, che infatti offre un'ampio catalogo (non ve lo propongo solo perché sono affiliato, si è vero... avete ragione, ci guadagno anche io se comprate attraverso questi link).
Ve lo dimostro, vado anche contro i miei stessi interessi... secondo me, anche questi ottimi prodotti (ne ho letto qualcuno e devo dire che sono davvero di alta qualità) costano troppo! Dai 30 ai 99 euro e oltre per un'ebook sono troppi! Forse 30 ma... Insomma perché questi prezzi sono così alti? Dopotutto ogn'uno può decidere di vendere un prodotto alla somma che preferisce... se c'è qualcuno che lo compra... ma perché chiedono queste cifre?
L'idea che mi sono fatto è che i prezzi lievitano a causa delle pubblicità e delle commissioni per gli affiliati. Diciamoci la verità, se io come affiliato vendo 1 ebook da 100 euro ci guadagno il 30%, se però per venderlo ne ho spesi 15 di pubblicità (100 clik a 0,15 euro l'uno) me ne restano 15 a cui devo togliere le tasse... non tantissimo vero? Ecco perché i prezzi salgono... Uffa!

Allora che ne direste di un sondaggio? Eccovi accontentati, parlando del secondo tipo di ebook (quelli che trattano crescita personale e/o professionale-economica), quanto paghereste per un titolo elettronico da 150-200 pagine? Io vi dico la mia... secondo me non pagherei, esagerando, più di 20-30 euro... dite la vostra!

Nessun commento: