venerdì 16 maggio 2008

E-commerce, e-book e guadagnare online

Mamma come è difficile continuare a scrivere senza confondersi le idee. Impastare le parole e le frasi peggio di un pasticcio di kiwi... abbiamo mescolato insieme molte informazioni negli ultimi giorni, meglio fare un pò di ordine prima di continuare. Insomma per iniziare a guadagnare con pochi soldi ma con molte idee è facile, con un investimento iniziale leggermente maggiore è ancora più facile, purtroppo la possibilità di rimetterci qualcosa è più alta, se conteniamo però l'investimento al limite delle nostre possibilità il danno in caso di insuccesso sarà minimo. Nel frattempo avremo fatto incetta di informazioni importanti e letto molto.
Vorrei riproporvi questo report gratuito di autostima.net: La verità sulle affiliazioni in Italia.
  • Abbiamo un blog, dove parliamo di quello che ci piace e soprattuto di quello che conosciamo meglio.
  • Abbiamo aggiunto i programmi di affiliazione e pubblicizziamo i prodotti attinenti all'argomento del nostro blog.
  • Facciamo conoscere il nostro blog nei siti, nelle directory, nei forum, fra i nostri amici.
  • Stiamo ricevendo le prime visite e i primi piccoli guadagni sono all'ordine del giorno, ma decidiamo di investire qualcosa in pubblicità.
Cosa fare adesso? Se ne abbiamo voglia possiamo scrivere un breve ebook, un report, che tratta delle stesse cose del blog, approfondendo quanto basta ogni argomento, inserendo i link, al sito, ai programmi di affiliazione etc. E' venuto un bel lavoro? Regaliamolo ai nostri visitatori.
Stiamo iniziando il nostro piccolo commercio elettronico. Il prossimo ebook che scriveremo sarà abbastanza curato e ricco che potremmo addirittura venderlo! L'e-commerce in generale però è molto più complesso, bisogna mettersi in regola con la legge, adempiere gli obblighi fiscali. Ma non dobbiamo avere fretta, io stesso ho sempre pensato di arrivare un giorno a gestire un piccolo negozio online, ma meglio non fare il passo più lungo della gamba. Iniziamo con cose più piccole, per esempio ebay e/o il drop shipping.

Stiamo però uscendo da quello che è il tema centrale, cerchiamo prima di capire se quello che abbiamo fatto fin'ora riesce ad avere successo. Concentriamoci adesso al posizionamento e ad indicizzare al meglio il nostro spazio web sui motori di ricerca. Aspettiamo che google e gli altri motori di ricerca lo indicizzino, iscriviamoci in tutte le directory esistenti (una breve lista la trovate qui in basso a destra sotto la voce link, oppure provate a cercare qui, la più importante è dmoz). Parlarvi io del SEO (indicizzazione, ottimizzazione e posizionamento nei motori di ricerca) sarebbe inutile, questo è un lavoro molto complesso, anche gli esperti hanno sempre da imparare e quindi preferisco consigliarvi delle ottime risorse: un forum specialistico, una guida gratuita e delle risorse utili.

Nessun commento: