venerdì 29 agosto 2008

Obsession Marketing. Il Marketing dell'Ossessione.

Se cerchiamo una definizione di Marketing su internet e ci fermiamo su Wikipedia possiamo trovare fra le altre una definizione di Russel Winer: "Il Marketing è l'insieme delle attività che mirano a influenzare una scelta del consumatore o cliente". Non voglio assolutamente minimizzare il concetto di Marketing che è comunque molto vasto, ma partendo da tale definizione possiamo concepire il marketing come quell'insieme di strategie che dovrebbe portare i clienti (e/o i visitatori) ad effettuare acquisti impulsivi e futili aumentando quindi in percentuale la redditività di una determinata attività commerciale.
Non mi ritengo un grande consumatore, non faccio quasi mai acquisti senza pensarci, ma quando mi capita penso al perché.
Se vogliamo considerare tutte le variabili che sono alla base di questa attività non verremo mai a capo del problema, per capirci facciamo due esempi, uno applicabile alla vita reale ed uno al mondo di internet.
Quando entriamo in un supermercato per fare la spesa abbiamo in mente (o scritta su carta) la "lista", quindi sappiamo cosa dobbiamo acquistare perché ci serve. Cosa ci porta a comprare anche cose che non sono sulla lista? La confezione del prodotto, il posto dove è esposto, l'illuminazione del locale, la disposizione degli scaffali, il prezzo, se c'è un'offerta in corso, il fatto che lo sta comprando qualcun altro... ma non solo.
Le stesse regole valgono anche per la vetrina virtuale di un e-commerce. La grafica e l'usabilità del sito, la fotografia del prodotto, la facilità di acquistarlo, la qualità, il marchio...
L'esperto di Marketing allora deve agire su tutte queste "variabili" facendo in modo di avere il massimo profitto da un determinato prodotto e/o da un esercizio o negozio online.

Cosa c'entra questo con l'ossessione?
In una delle mie illuminanti notti insonni mi sono messo a rimuginare su queste cose e sono giunto a questa conclusione: c'è da diventare pazzi!
Così mi è venuta in mente questa definizione: Il Marketing dell'Ossessione!
I fanatici, quelli che riescono ad agire ossessivamente su tutti gli aspetti che riescono a convincere un visitatore ad acquistare e a farlo diventare cliente sono i veri esperti di marketing.
Quelli che sono lì con il centimetro ed il goniometro a cambiare la disposizione dei prodotti sugli scaffali, a controllare l'angolo con cui la luce illumina lo spazio, quelli che dicono "questa parola va meglio di quella nella descrizione di questo oggetto", quelli che ci mettono ore per scrivere un'inserzione su ebay leggendola e rileggendola centinaia di volte fino a quando non sono sicuri che sia perfetta. Insomma più che di centinaia di nozioni di economia avanzata ci vorrebbe un po' più di senso artistico e di fantasia. Servirebbe un fanatico in ogni attività commerciale, sia online che offline.

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