mercoledì 20 agosto 2008

Intervista all'autore: Succo di Kiwi [FAQ]

E' un po' di tempo che non ci si sente. E' passato ferragosto e con esso le vacanze estive. Si è vero, qualcuno è ancora in ferie, ma da qualche giorno per me sono finite. Di ritorno dal mare mi sono subito messo a lavorare. Per prima cosa ho pensato di riunire le varie domande che mi sono arrivate sul mio libro "Succo di Kiwi" sia da chi l'ha acquistato sia da chi si è solamente interessato.
A queste ho aggiunto qualche altra domanda e così ne è venuta fuori un'auto intervista che ho deciso di pubblicare qui sul blog e sulla pagina di vendita del libro.

Bando alle ciance allora, iniziamo subito:
Capire come ed iniziare a guadagnare online non è semplice, ci sono voluti anni di tentativi e di prove prima di capire quale fosse la strada giusta, e, una volta trovata, non è semplice seguirla correttamente. Molti cercano di vendere le proprie conoscenze in forma di e-book, spiegando metodi miracolosi che li hanno portati ad essere ricchi in poco tempo (sarà poi vero?), ma, a differenza loro, io non voglio raccontarvi come sono diventato ricco, anche perché non sono diventato ricco. Il mio intento, quello che mi ha portato a scrivere "Succo di Kiwi", è quello di spiegarvi come è possibile rendere il proprio blog una fonte di guadagno costante e continua nel tempo. Questo non vuol dire che è impossibile diventare ricchi, ma, come in ogni cosa, per raggiungere determinati risultati occorre tempo e lavoro. Arrivando poi, come è capitato a me, a vedere come, mese dopo mese, i guadagni crescono, continuando a fare con impegno e costanza soltanto quello che ci piace fare: scrivere ciò che ci piace sul nostro Blog.
  • Cosa speri di raggiungere?
In verità non ho ancora pensato ad una meta. Sono solo all'inizio del mio percorso, Succo di Kiwi è solo il primo traguardo che ho raggiunto, ma non è stato che un "pit stop" infatti sono subito ripartito più veloce e con più entusiasmo di prima.
  • Cosa ti ha ispirato?
Ho sempre saputo che prima o poi avrei scritto un libro, ma la scintilla che ha fatto scoppiare l'incendio è stata sicuramente la soddisfazione nel vedere che dopo anni di tentativi sbagliati finalmente ero riuscito a fare della mia passione un fonte di guadagno.
  • A chi è rivolto il libro?
Ho scritto il libro pensando a tutti quelli che, come me, hanno un blog o un sito, e che stanno provando a guadagnare con esso. Ma anche a tutti quelli che non ci hanno mai pensato. E' sicuramente rivolto a chi ha già un blog avviato, e quindi deve solo capire e perfezionare le migliori strategie di guadagno. Il contenuto è però anche fruibile da quelli che non hanno ancora un blog e che vogliono lanciarsi in questa esperienza.
  • Chi ha già letto "Succo di Kiwi" cosa ne pensa?
Fortunatamente i primi lettori hanno gradito il manuale. L'impressione comune alla maggioranza è stata comunque la semplicità con cui vengono descritti i vari argomenti ed il tono scorrevole e diretto, cose che comunque ho tenuto sempre fisse in mente durante la stesura del manoscritto.
  • Quali ricerche hai svolto per scrivere il tuo libro?
Sicuramente l'esperienza sul campo è il primo e più importante fattore di conoscenza per gli argomenti trattati, ma a poco serve senza le competenze che ho accumulato leggendo libri, ebook e cercando su internet. Ho parlato di quasi di tutte le fonti che ho consultato sul blog, che rimarrà sempre il principale strumento a disposizione dei lettori di "Succo di Kiwi" per approfondire e per chiarire i dubbi. Ecco perché consiglio a tutti coloro che l'hanno letto e a quelli che non ancora lo hanno acquistato di venire e lasciare commenti sul blog con i loro dubbi e domande, chiedendo consigli su come muoversi all'inizio.
  • Mentre lo scrivevi, cosa hai provato?
La cosa più bella è sicuramente la voglia di andare avanti, quando scrivi e i pensieri vanno più veloci delle dita sulla tastiera vuol dire che hai molto da dire, non vedi l'ora di finire di scrivere il capitolo per fissare tutti i tuoi pensieri "su carta".

  • Quali sono i tuoi hobby?
Oltre internet? Sicuramente quello che amo più fare nel mio tempo libero è leggere, leggo di tutto, dalla narrativa alla saggistica, manuali e anche fumetti. La sete di conoscenza è il mio punto forte. Oltre a questo mi piace molto collezionare le cose, ho un milione di collezioni. Francobolli, Action Figures, Trading Cards, modellini in metallo, film in DVD e naturalmente libri e fumetti.
  • Una domanda scomoda. Quali sono i tuoi difetti?
Ecco ci siamo. Nella vita "reale" sicuramente la timidezza; nel mio lavoro? Spesso non credo nelle mie reali capacità e questo mi porta a passare momenti di nervosismo e mi demoralizzo. Per fortuna passano presto e riparto con più entusiasmo di prima.
  • Sogni nel cassetto e altri progetti.
Quello che auguro a me stesso è di poter trovare equilibrio, questo specialmente in ambito lavorativo dove spero di trovare un lavoro consono alle mie capacità e che soprattutto mi piaccia. Per quanto riguarda il blog nel prossimo futuro cercherò di intraprendere un nuovo percorso, che in parte è già iniziato, quindi affiancare a tutto quello che riguarda il guadagno online e le potenzialità della rete il web-marketing.
Le pubblicazioni a cui sto lavorando sono 3. La prima è in dirittura d'arrivo, mi manca poco per finire il mio secondo libro. Le altre 2 sono ancora in uno stato embrionale, sono ancora idee, o poco più, una delle quali è autobiografica, quindi si scosta da quello che ho fatto fin'ora.
Per il momento è tutto, non voglio svelare altro.

Queste domande sono solo un'inizio, qualsiasi altra cosa vogliate sapere, sia sul libro che su di me, vi invito a lasciare commenti sul blog, cercherò di rispondere a tutti.

Continuate a seguire il Blog del Kiwi, ci saranno novità e per non perdervi niente iscrivetevi alla newsletter!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,ottima intervista,ma volevo chiederti in che modo,oltre al blog,stai promuovendo il tuo libro?

Antiel ha detto...

Ciao Gianni, e grazie per esserti interessato al libro. Per pubblicizzarlo ho usato diversi modi.
Appena pubblicato ho scritto alcuni articoli e comunicati stampa e li ho pubblicati in giro per il web su siti, appunto, di article marketing.
Poi ho condiviso l'anteprima su emule, quindi chi la scarica ha la possibilità di leggerla ed alla fine del file pdf ho inserito il link alla pagina di vendita.
Mi sono anche iscritto ad alcuni circuiti di scambio click e annunci, ed ho direzionato il traffico al post del 21 luglio, che, più o meno, è costruito come una landing page.
Ho anche messo in vendita il libro su ebay.
Questi sono tutti modi pressoché gratuiti, ma c'è voluto un pò di tempo per vedere i primi risultati.

Da un paio di giorni ho iniziato una campagna adwords, è ancora in fase di assestamento, ma a breve, il tempo di ottimizzarla ancora meglio, la lancerò a pieno ritmo.

Per il futuro penso di rivolgermi all'email marketing, ho già contattato alcuni proprietari di liste a tema, ma purtroppo per questo serve un investimento sicuramente più cospicuo...

Per il momento questo è tutto.