martedì 24 marzo 2009

Adwords di Google senza pubblicità in TV?

Da quando ho la possibilità di lavorare quotidianamente con Adwords ho notato diverse cose... non tutto è come dicono i falsi "guru" di Adwords.

Non voglio scendere nei particolari ma vorrei soffermarmi su una riflessione che mi è sorta leggendo "Che Pasticcio di Marketing" di Seth Godin.

Il libro infatti spiega l'evoluzione che sta subendo il marketing e specialmente gli effetti sempre meno influenti delle pubblicità televisive sui consumatori. Il libro ha come oggetto il mercato degli Stati Uniti... leggermente diverso da quello Europeo e specialmente da quello Italiano.

Purtroppo da noi la pubblicità in Televisione ha ancora un forte impatto sulle masse, ma quando invece dobbiamo rivolgerci ad una nicchia ben specifica è meglio usare mezzi pubblicitari meno costosi e più targettizzati.

La riflessione riguarda quanto, appunto, influisce la tv sulle ricerche online e quindi su google e su adwords.

Immaginiamo che la Nintendo avesse potuto lanciare la consolle Wii solo tramite keywords advetising e non tramite gli spot televisivi... quali keywords avrebbe potuto usare?

Faccio questo esempio perché è capitato nella mia esperienza con adwords di dover pubblicizzare un prodotto particolare difficile da descrivere nelle poche parole concesse dagli annunci google.

Tornardo alla Wii... come la descrivereste? "Console Rivoluzionaria", "Console Spot Interattiva", Videogiochi per fare sport"... tutti termini che hanno a che fare con la Wii ma nessuno che spieghi, neanche minimamente, tutte le funzionalità del prodotto.

E' semplice per i GAP (Google Adwords Professional) adesso comprare le keyword "Wii", "console Wii", "Nintendo Wii"... ma se la Nintendo non avrebbe fatto tutta quella "fastidiosa" pubblicità in TV come avrebbe potuto muoversi solo tramite il web?

Nessun commento: