mercoledì 25 marzo 2009

Business su Facebook?


Facebook: Successo e Business

Il businnes su facebook ormai è realtà. Quasi 5 milioni di Italiani sono registrati al social network e già molte aziende si sono mobilitate con investimenti in pubblicità su facebook.

Fare Marketing su Facebook però non è semplice, proprio a causa della enorme mole di traffico non targettizzato...

Potrebbe sembrare un controsenso, invece non si fa marketing su facebook puntanto sulla massa ma si devono scegliere le giuste nicchie.

Personalmente ho provato due strade per guadagnare con facebook, una a pagamento e una sostanzialmente gratuita.

Il Marketing a pagamento su facebook può essere assimilato al keyword advertising (come adwords), ma non è efficiente allo stesso modo.
Esso funziona associando annunci (quelli che compaiono a destra di testo + immagine) a parole chiave. Quindi in base a quello che pubblichiamo sul nostro profilo o leggiamo sul profilo dei nostri amici vedremo annunci tematici piuttosto che altri.

Il Marketing Virale su Facebook è facilmente implementabile grazie alla velocità con cui si diffondono le idee su facebook. Quindi creare un gruppo o una pagina e fare in modo di renderla visibile al maggior numero possibile di utenti è relativamente semplice (sempre se il prodotto o servizio che si intende pubblicizzare faccia parlare di sé).

Per adottare strategie vincenti e per far crescere il proprio businness su facebook possiamo aiutarci con la guida "Facebook: Successo e Businness" di G. Ballarani e L. De Santis.

Potete acquistare subito l'ebook cliccando qui!

martedì 24 marzo 2009

Adwords di Google senza pubblicità in TV?

Da quando ho la possibilità di lavorare quotidianamente con Adwords ho notato diverse cose... non tutto è come dicono i falsi "guru" di Adwords.

Non voglio scendere nei particolari ma vorrei soffermarmi su una riflessione che mi è sorta leggendo "Che Pasticcio di Marketing" di Seth Godin.

Il libro infatti spiega l'evoluzione che sta subendo il marketing e specialmente gli effetti sempre meno influenti delle pubblicità televisive sui consumatori. Il libro ha come oggetto il mercato degli Stati Uniti... leggermente diverso da quello Europeo e specialmente da quello Italiano.

Purtroppo da noi la pubblicità in Televisione ha ancora un forte impatto sulle masse, ma quando invece dobbiamo rivolgerci ad una nicchia ben specifica è meglio usare mezzi pubblicitari meno costosi e più targettizzati.

La riflessione riguarda quanto, appunto, influisce la tv sulle ricerche online e quindi su google e su adwords.

Immaginiamo che la Nintendo avesse potuto lanciare la consolle Wii solo tramite keywords advetising e non tramite gli spot televisivi... quali keywords avrebbe potuto usare?

Faccio questo esempio perché è capitato nella mia esperienza con adwords di dover pubblicizzare un prodotto particolare difficile da descrivere nelle poche parole concesse dagli annunci google.

Tornardo alla Wii... come la descrivereste? "Console Rivoluzionaria", "Console Spot Interattiva", Videogiochi per fare sport"... tutti termini che hanno a che fare con la Wii ma nessuno che spieghi, neanche minimamente, tutte le funzionalità del prodotto.

E' semplice per i GAP (Google Adwords Professional) adesso comprare le keyword "Wii", "console Wii", "Nintendo Wii"... ma se la Nintendo non avrebbe fatto tutta quella "fastidiosa" pubblicità in TV come avrebbe potuto muoversi solo tramite il web?

martedì 17 marzo 2009

Marketing: cos'è?

Sembrerebbe molto semplice rispondere a questa domanda.

Non voglio andare a fondo sulla definizione in sé... per questo c'è wikipedia.

Io direi che molti pensano che il marketing sia quello strumento con cui attirare l'attenzione del maggior numero di utenti, interrompendoli con uno spot televisivo, un cartellone pubblicitario, una pagina di un quotidiano od una rivista.

Nessuno imputerebbe il fallimento di una campagna di marketing all'acquisto di uno spazio sui media.

In questo nuovo mondo le cose stanno cambiando. Il consumatore non ama essere interrotto e non ha tempo per prestare attenzione a quello che non gli interessa. Se ha bisogno di qualcosa è lui che va a cercarlo...

Per fare marketing ormai c'è bisogno di farsi trovare e di creare una storia degna di essere raccontanta...

E' una buona Idea Scrivere dei Propri Errori?

Dare una propria impronta a quello che si scrive sul blog è una buona idea, ma bisogna parlare di se stessi anche quando le cose non vanno bene?

Molti dicono che è molto importante mantenersi sul tema principale del proprio blog per stabilire un rapporto di fiducia con i lettori.

Sono d'accordo, questa è una cosa intelligente da fare, però la preoccupazione di alcuni blogger è che quando si parla della loro vita personale o professionale si rischia di andare troppo off-topic, dando informazioni di scarsa qualità e non professionali, soprattutto se si tratta di blog per fini commerciali.

La cosa più importante è quella di scegliere una nicchia che è al 100% in linea con gli obiettivi del blog. Se il vostro blog è stato progettato per generare nuovi contatti per la vostra
piccola impresa è meglio produrre contenuti che siano pertinenti con il pubblico di destinazione ed i vostri potenziali clienti.

Se non si è sicuri di dove si vuole arrivare l'importante è iniziare a scrivere e man mano si trovarà la direzione anche grazie all'aiuto del pubblico. E quindi, lentamente, si può cambiare nicchia in base al successo o meno degli argomenti trattati.

E' probabile che molti lettori vi lascino a causa di un cambiamento di rotta ma sicuramente parte di loro resterà. L'importante è trovare il giusto mix negli argomenti in modo che siano apprezzati dai lettori. Sarà sorprendente scoprire cosa la gente reputa più interessante.

venerdì 13 marzo 2009

Buon Compleanno KiwisPie!

Torno a scrivere su questo blog dopo molto tempo... è dall'anno scorso che non scrivo niente...

Qual'è il motivo... purtroppo il tempo, il lavoro riempie tutti i miei spazi e non riesco a concentrarmi abbastanza nel tempo libero su argomenti impegnativi come questi.

Probabilmente non scriverò più niente qui, probabilmente tornerò a scriverci, in ogni caso vi dò un'altro consiglio...

Per fare soldi con i blog non si deve scrivere di come far soldi con i blog...

Sembra uno scioglilingua ma non è così... io c'ho messo anima e corpo in questo blog, ho scritto un libro e... ho guadagnato... si ho guadagnato. Ho trovato un lavoro grazie a quello che ho appreso per scrivere le cose che trovate qui sotto.

Ma il guadagno effettivo apportato dal blog è minimo... le visite si sono stabilizzate e non aumentano più.. forse colpa del settore...

Insomma ho deciso di aprire altri blog di argomenti più leggeri... (non vi dirò quali dato che li scrivo sotto altri nomi). Li scrivo i modo più libero, più divertente...

Lo sapete quel'è il fatto?

In 2 settimane di lavoro fanno più visitatori di questo che ci ho messo sei mesi di duro lavoro...
Grafica e Layout semplici, senza fronzoli... solo informazioni!

Scrivete di quello che vi piace ma che soprattutto piace anche agli altri!